Perito Esperto Grafologo – Nomina CTU e CTP Tribunale € 1.700

Chiama il centro 347 3270471

Afiw Alta Formazione Istituto Work eroga il corso di formazione in "Esperto Perito Grafologo". Tale percorso di formazione è strutturato in diverse aree, ognuna delle quali è divisa in moduli, utilizzando una combinazione di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Al percorso sono ammessi coloro che sono nutriti di almeno una laurea triennale e che abbiano maturato esperienze in materie sono psicologiche in quanto alla fine del percorso il professionista di cui si parla, deve essere in grado di saper analizzare compitamente e in modo incontrovertibile un tracciato grafico , un documento utile al giudice di ogni ordine e grado al fine di emettere un giudizio imparziale.  

I tempi necessari per conseguire i titolo vanno da 8 mesi ai 12 mesi in funzione dei tempi disponibili e dall’impegno del corsista che vuole profondere allo studio. La modalità impartita è online in didattica asicrona in piattaforma specializzata propria aziendale che tra l’altro traccia le presenze e le risposte che si danno alle domande poste per assicurarsi l’avanzamento dei nuovi saperi.

Lo studio della grafologia prevede diversi sbocchi professionali in diversi campi, nell'ambito legale, clinico, scientifico, si tratta di una disciplina emergente ed anche questo fa ben pensare per un possibile ingresso nel mondo del lavoro.

A chi è diretto

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano formarsi in un settore professionale qualificato e che offre ambiti lavorativi ancora aperti e favorevole all'inserimento di nuove figure. Liberi professionisti con apertura di studi di consulenza in grafologia, Consulenti tecnici d'ufficio presso il Tribunale e/o Giudice di Pace, impiego presso strutture pubbliche e/o private di riferimento. Il corso è rivolto soprattutto ad Avvocati, Psicologi, Sociologi, Assistenti sociali, ecc.

La grafologia viene è utilizzata negli Studi Legali, Tribunali (perizie, affidamento di minori ecc.) L'applicazione più richiesta in ambito grafologico è quella del grafologo giudiziario, il cui compito è quello di attestare l'autenticità o la contraffazione di documenti.
Oggetto d'indagine di cui si sospetta la non autografia sono principalmente: testamenti e codicilli, firme e sigle, contratti, polizze, assegni e lettere anonime.
La figura del Grafologo Giudiziario, la cui competenza viene attestata da corsi di specializzazione, va oggi sostituendosi alla figura del Perito Calligrafo di vecchia generazione. 

Al superato dell’esame finale (discussione della tesina sugli argomenti del corso) verrà rilasciato ad ogni partecipante il relativo attestato per: PERITO ESPERTO IN GRAFOLOGIA .Tale attestato, valido in tutta Europa, costituisce titolo curriculare per la preparazione in materia grafologica, nonché costituisce un’ottima preparazione al fine del relativo colloquio presso la Camera di Commercio per tutti quelli interessati all’iscrizione presso l’Albo dei CTU del Tribunale. L’Attestato sarà rilasciato dall’Afiw in qualità di SOGGETTO FORMATORE, è Ente di formazione accreditato, in conformità al modello di accreditamento, dalla Regione Campania. 

Dal momento in cui il corsista ha ultimato il percorso e la tesi concorderà l’esame alla prima edizione utile che in genere è una per stagione ( 4 in un anno).

Entro 3 giorni consecutivi all’esame le viene consegnato o spedito la certificazione del superamento esame conformi alle modalità UNI EN ISO 9001.

Contestualmente l’ente invia al corsista le credenziali all’Albo Nazionale Professionisti se le lo desidera ha diritto a chiedere l’iscrizione utile al Sodalizio professionale utile per fornire anche consulenza nel privato così come previsto dalla legge 4 del 2013 NUOVE PROFESSIONI. 

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato.

Costo del corso € 1.700 iva esente art.10 D.P.R n. 633/1972 il pagamento e rateizzabile mediante bonifico bancario.

Programma

- La figura del professionista Grafologo

- Psiconeurologia del gesto grafico

- Storia della grafologia

- Le varie scuole del pensiero grafologica

- Grafologia generale

- Psicologia generale

- Grafologia giudiziaria

- Grafologia antropologica

- Studio di perizie calligrafiche

- Nomina di CTU e CTP

- Grafologia applicata

- Perizie comparate

- Conferimento incarico PERITALE

- Esercitazioni pratiche

- Tecniche tipiche di grafologia

- Analisi del disegno

- Rorschach test

- Legge 4/2013 NUOVE PROFESSIONI

- Formazione continua

- Codice deontologico

- Privacy

Richiedi informazioni