O.S.A - (Corso 100% Online) € 800- Esame presso la nostra sede di Napoli

Qualifica Professionale  riconosciuta in tutta Italia e Europa, e in ambito socio sanitario pubblico e privato

Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Assistenziale - O.S.A, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari, di livello EQF 3.

Tale qualifica professionale consente di ottenere 1 punto aggiuntivo nell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA come Collaboratore Scolastico. Il possesso della qualifica di OSA consente di poter accedere al percorso integrativo ridotto (500 ore di teoria + tirocinio) per poter conseguire anche la qualifica di OSS (Operatore Socio Sanitario).

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un professionista che è in grado di svolgere la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali.

Cosa fa

Lavora a sostegno di persone che vivono in una condizione di disagio sociale o che sono malate e si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di difficoltà fisica e/o psichica.                                                                                                                                                                              

A chi è diretto                                                                                                                                                                                                                                        Il corso è diretto a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro, e vogliono ottenere un titolo professionale ufficiale, ed in questo settore l'offerta di lavoro è molto alta.

Dove lavora

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) può svolgere la sua attività lavorativa presso il domicilio dell’utente o in strutture socio-assistenziali (ospedali pubblici, cliniche private, centri di riabilitazione, comunità per minori e disabili, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento come, etc.) come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.

Requisiti di accesso

Il requisito di accesso al corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed il compimento del 17° anno di età.                           

Tirocinio: viene svolto in project work sono dei moduli, il corsista deve compilarecon in 5 fasi fondamentali: ideazione, pianificazione, realizzazione, montaggio, e valutazione, sono n. 3 gruppi formati da 4/5 persone

Il costo totale del corso € 800,00  pagamento a rate ,nel costo sono compresi tutti gli oneri, compreso l'emissione della qualifica.

Il Corso avrà una durata di 300 ore in circa 4/5 mesi, in modalità 100% Online, si accede alla piattaforma con lo spid.                                                                                         

Programma

Vediamo insieme quali siano le materie che si insegnano in un corso OSA:

  • elementi di psicologia.
  • elementi di sociologia.
  • elementi di psicopedagogia.
  • elementi di legislazione sociale e sanitaria.
  • economia domestica.
  • igiene.
  • pronto soccorso.
  • anatomia.

Al superamento dell'esame  finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs. 13/2013 (già ex Legge 845/78).

Cosa fare per procedere con l' iscrizione? chiama la segreteria al numero 347 3270471