O.S.S.S (3S) - Operatore Socio Sanitario Specializzato € 1.300

Qualifica professionale riconosciuta in tutta Italia ed Europa -

 Al superamento dell'esame viene consegnato al discente la qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario complementare ai sensi dell’art. 6 del Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n.13 e all’Accordo del 22/02/2001 – Conferenza Stato – Regioni e PP. AA. di Trento e Bolzano (Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2001, n.91).

Questa figura professionale è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

Il costo totale del corso € 1.300,00 pagamento a rate, nel costo sono compresi tutti gli oneri, compreso l'emissione della qualifica.

Quali sono gli obiettivi del corso? 

Gli obiettivi sono quelli di far acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale O.S.S.S con competenze tecniche, relazionali, educazione alla salute e corretti stili di vita, per organizzare momenti di socializzazione e animazione e tutto ciò che attiene le iniziative gestionali delle strutture territoriali.

A chi è diretto? 

Agli operatori già in possesso del titolo di O.S.S (Attestato di qualifica regionale Operatore Socio Sanitario di 1000 ore rilasciato da Ente accreditato), che sentono di avere attitudini e vorrebbero assumere la responsabilità ed il piacere di condividere l'attività infermieristica e di ostetricia. I partecipanti di nazionalità non italiana dovranno presentare il permesso di soggiorno e titolo di studio tradotto e giurato.

Titolo: Operatore Socio Sanitario con formazione complementare (O.S.S.S)


Durata del corso 300 ore, suddivise in presenza  in aula ed online


Per informazioni contattaci al numero 347 3270471- 366 5206183