O.S.A - Operatore Socio Assistenziale 100% Online € 540

Qualifica riconosciuta dal Miur

Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Assistenziale - O.S.A, figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari.

Tale qualifica professionale consente di ottenere 1 punto aggiuntivo nell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA come Collaboratore Scolastico.

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un professionista che è in grado di svolgere la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali.

Cosa fa?

Lavora a sostegno di persone che vivono in una condizione di disagio sociale e/o malate e si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di difficoltà fisica e/o psichica.                                                                                                                                                                              

L' offerta di lavoro per l'Operatore Socio Assistenziale è in continuo aumento ed è ancora destinata a crescere.

Dove lavora?

L’ Operatore Socio Assistenziale (OSA) può svolgere la sua attività lavorativa presso il domicilio dell’utente o in strutture socio-assistenziali (ospedali pubblici, cliniche private, centri di riabilitazione, comunità per minori e disabili, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento come, etc.) come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.

Requisiti di accesso

Il requisito di accesso al corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico ed il compimento del 17° anno di età.

Tirocinio: viene svolto in projet work con assegnazione a ogni utente di compilare moduli di lavoro e di progetto.

Il costo totale del corso € 600,00 (pagamento a rate), nel costo sono compresi tutti gli oneri, compreso l'emissione della qualifica.

Il Corso ha una durata di 300 ore in modalità 100% Online, tramite piattaforma della Regione, come primo passo al corsista verrà richiesta l'autenticazione tramite spid e poi per i successivi gli accessi basterà inserire le credenziali rilasciate dalla Regione. E' possibile collegarsi alla piattaforma sia tramite pc che da cellulare.                                                                                      

Programma

Vediamo insieme quali siano le materie trattate in un corso O.S.A

  • elementi di psicologia.
  • elementi di sociologia.
  • elementi di psicopedagogia.
  • elementi di legislazione sociale e sanitaria.
  • economia domestica.
  • igiene.
  • pronto soccorso.
  • anatomia.

Al superamento dell'esame  finale, il discente riceve la Qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale, riconosciuta legalmente sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs. 13/2013.

Per informazioni contattaci al numero 347 3270471/ 3665206183