Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità € 800 100% Online

Breve descrizione

Sono aperte le iscrizioni per il corso Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità.  Questa figura è tra le figure più richieste in ambito dell'assistenza alle persone con disabilità, ti consente di entrare nel mondo del lavoro, da punteggio nelle graduatorie. 

L' assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.

Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori - docenti e assistenti materiali. 

Gli obiettivi del corso è quello di far acquisire al discente le competenze e le conoscenze per l'affiancamento all'alunno disabile, nei diversi ordini di scuola elementari, medie, per un sostegno allo sviluppo dell'autonomia personale, delle abilità di comunicazione e per facilitarne l'inclusione all'interno del gruppo classe e dell'intero contesto scolastico, considerando la globalità della persona. Strutture di assistenza residenziale per minori e anziani disabili , ecc. 

E' diretto a tutti coloro che vogliono lavorare in ambito scolastico, soprattutto ha la sensibilià e le attitudini nel lavoro di relazionarsi con ragazzi disabili.

Il corso ha una durata di 500 h, 350 ore in DAD, 140 ore di Fad, 20 ore di tirocinio, nel costo è compreso l'invio del materiale didattico, esami presenziali.

Possesso del titolo di studio Diploma di scuola secondaria, e/o laurea triennale.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. 

Titolo

Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

Come da direttive regionali, al fine del conseguimento della Qualifica è necessario svolgere tirocinio sulla nostra piattaforma.

Per info. contatta la segreteria

mobile 347 3270471 - 366 5206183