Corso di Musicoterapia in strutture socio-sanitarie ed educative € 2.100

Chiama il centro 347 3270471

MUSICOTERAPISTA Qualifica professionale titolo pubblico rilasciato in conformità agli standard all’art. 6 del Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n.13 - A richiesta iscrizione all' Associazione Albo Nazionale Professionisti Legge 4/2013 NUOVE PROFESSIONI.

Afiw Alta Formazione Istituto Work rilascia il titolo pubblico di Musicoterapista valevole in tutta Italia per esercitare la professione arte-terapeutica, al fine di migliorare la qualità della propria vita grazie ad un processo preventivo, riabilitativo e terapeutico. Per la formazione ottenuta, il professionista è impegnato a svolgere progetti per l'integrazione dei soggetti diversamente abili e di prevenzione nella scuola dell'obbligo, negli istituti di osservazione e detenzione minorile, negli ospedali per bambini, nelle strutture per anziani, nei dipartimenti di Igiene Mentale, nelle Comunità Terapeutiche per tossicodipendenti, nei centri sociali per portatori di handicap, nei servizi di assistenza alle persone e negli istituti che operano in campo riabilitativo.
La qualifica si ottiene dopo un corso della durata 800 ore comprensivo di lezioni teoriche, seminari monotematici e tirocinio in strutture socio-sanitarie, durante la formazione lo stage viene erogato in project work il 20% del programma  ( lavoro di gruppo ).

Quale ruolo ha il terapeuta nell’ambito della Musicoterapia ?

Il musicoterapista può essere un supporto importante alle terapie mediche, riuscendo a coinvolgere anche la dimensione spirituale e attivando la nostra Musica Interiore, che ci accompagna per affrontare meglio la vita e i suoi accadimenti. 

Da tener presente
Quali sono gli obiettivi del corso?

La Musicoterapia, così come viene insegnata dall'AFIW (Alta Formazione Istituto Work), può essere utilizzata a più livelli, quali: l'insegnamento, la riabilitazione e la terapia. Per quanto concerne terapia e riabilitazione, gli ambiti di intervento riguardano la sfera neuro-psichiatrica, come: - ritardo mentale - autismo - disabilità motorie - demenze ( Alzheimer, ecc) - psicosi - disturbi dell'umore - dolore cranico - disturbi del comportamento alimentare ( anoressia e bulimia nervosa) - morbo di Parkinson Fermo restante che gli interventi di tipo clinico spettano ai professionisti di scienze sanitarie. La Musicoterapia, come hanno dimostrato le recenti scoperte, ha un ruolo prevalente nel recupero metabolico dallo stress, nella motilità gastrica ed intestinale, dei disturbi gastrointestinali legati al cancro e il recupero dopo lo sforzo fisico. I discenti, avranno una consapevolezza musicale ed una capacità di osservazione e descrizione, in ordine alle diverse identità personali e sociali, attraverso il dialogo e il raffronto di più punti di vista e differenti pratiche che vanno, tra l'altro, dalla psicologia, musicoterapia al suono e musica.

A chi è diretto?

A quei soggetti che, avendo una cultura almeno di scuola secondaria superiore, unitamente ad una sensibilità atta a condividere emozioni, nonché attitudini comunicative. Inoltre, deve sapersi relazionare, sia con il soggetto singolo che con più fasce sociali che hanno bisogno di benessere e cura.

Requisiti

Laurea in medicina,  Psicologia e Psicoterapeuta  e/o Diploma di conservatorio, esperienza almeno di 5 anni di attività didattica di musicoterapia nelle strutture scolastiche pubbliche o private, o che abbiano frequentato corsi di formazione riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione o dell'Università della ricerca.

Cosa devo fare per procedere con l'iscrizione?
Compilare l'ordine di iscrizione ; allegare fotocopia documento di identità valido f/r codice fiscale f/r; permesso di soggiorno per gli stranieri in corso di validità; per gli italiani titolo di studio, per gli stranieri dichiarazione di valore, la ricevuta dell'acconto.

 Durata del corso 800 ore 14 mesi la data dell'esame sarà comunicata successivamente.

Titolo?

Il titolo è rilasciato dall'Ente Pubblico, in questo caso da una Regione nel cui listino formativo ha il profilo di MUSICOTERAPISTA, che insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI. In questo momento storico il corso di MUSICOTERAPISTA lo si può trovare solamente nel "listino" della Regione Campania perché mancante nelle altre Regioni e l'AFIW da questa regione ha avuto il riconoscimento di accreditamento per sviluppare il corso e rilasciare il relativo diploma di qualifica.

Il costo complessivo del corso è pari € 2.100,00 iva esclusa art.10 D.P.R n. 633/1972

I partecipanti sono tenuti al pagamento delle quote entro i termini previsti, pena esclusione dal corso.

E' previsto l'obbligo di frequenza sono ammesse assenze nella misura massima del 20%

Cosa comprende nel prezzo?

Assistenza burocratica per tutta la durata del percorso formativo, nello svolgimento della tesi e durante l'esame scritto orale e pratico. Le attività formative si svolgono mediante la piattaforma zoom e si realizzeranno secondo gli orari previsti dal lunedì al sabato, con questa modalità si rileva la presenza;  primo accesso piattaforma con modalità asincrona l'orario per collegamento lo decide l'utente, è possibile collegarsi sia di mattina che di sera, non è importante, basta che si rimane collegato sei ore al giorno, poiché si devono accumulare il monte ore; il secondo accesso piattaforma con modalità sincrona in videoconferenza quindi il docente tiene le lezioni in diretta con i corsisti possono, gli orari saranno comunicati successivamente.

Richiedi informazioni