Assistenza alla comunicazione per sordomuti e ipovedenti € 1.800

Chiama il centro 347 3270471

Questo corso è erogato da un istituto che vanta un esperienza di più di 25 anni. Il corso è dedicato a coloro che hanno una predisposizione a rapportarsi con persone con disabilità uditive e visive e che hanno empatia.

L' Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità di 4 livello, è una figura professionale specializzata che favorisce il diritto all’istruzione e all’integrazione sociale dei disabili così come previsto dall’art.42 del DPA 616/1977 e dall’art. 13 della legge 104/1992.  Norma che obbliga agli Enti locali ( Regioni,Province e Comuni) di formare, dalle Scuole dell'infanzia all'Università. l'assistenza a ciascun "soggetti con disabilità". La figura è studiata proprio per supportare il disabile in sinergia con i docenti.
La figura non va confusa con quella con quella di assistenza materiale al disabile quale l'esportazione dei bisogni fisiologici, ma soprattutto quella socio-educativa.
Il titolo di accesso è la laurea o il diploma con curriculum esperenziale, al fine di poter meglio consigliare se ci sono attitudini alla professione.

La figura professionale può essere  a chiamata o per concorso una volta che ha acquisito il diploma di qualifica pubblico regionale, trova lavoro come dipendente di Ente locale quale Regioni, Province e Comuni per i servizi socio-educativi ai disabili assegnati.

Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

Il programma è quello concordato Stato - Regioni e spiccano la conoscenza dei linguaggi dei ciechi ( Braile ) quelli dei sordomuti ( Lis ) e un modulo aggiuntivo per i soggetti autistici.
 
Il costo complessivo del corso è pari € 1.800 pagabili a rate.
Durata del corso 600 ore, di cui 180 ore di stage
Settore Economico Professionale: SEP 19 - Servizi sociali
Livello EQF : 4 
Sbocchi lavorativi:

P.85.10.00 - Istruzione di grado preparatorio: scuole dell'infanzia, scuole speciali collegate a quelle primarie
P.85.20.00 - Istruzione primaria: scuole elementari


P.85.31.10 - Istruzione secondaria di primo grado: scuole medie

P.85.31.20 - Istruzione secondaria di secondo grado di formazione generale: licei


P.85.32.09 - Altra istruzione secondaria di secondo grado di formazione tecnica, professionale e artistica


P.85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori


Q.87.20.00 - Strutture di assistenza residenziale per persone affette da ritardi mentali, disturbi mentali o che abusano di sostanze stupefacenti


Q.87.30.00 - Strutture di assistenza residenziale per anziani e disabili


Q.88.10.00 - Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili


Q.88.91.00 - Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili


Q.88.99.00 - Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca

Richiedi informazioni sulla modalità e validità del titolo contatta il centro.