Arteterapeuta in strutture socio-sanitarie ed educative € 1.500

CON ISCRIZIONE  ALL'  ALBO  NAZIONALE  PROFESSIONISTI

Arteterapeuta Regionale riconosciuto dal Ministero dell' istruzione e del merito ex Miur.

Chi è l’ Arteterapeuta? è una figura professionale che utilizza metodiche finalizzate alla promozione umana con scopi riabilitativi, psicopedagogici, psicoterapeutici e preventivi di varie forme di disagio psicosociale, che prevedono l’uso sistematico di pratiche espressive visivo-plastico-pittoriche tradizionalmente considerate artistiche, inquadrate in diverse aree concettuali (psicoanalitica, cognitivista, relazionale ecc.).

Svolge la propria attività in ambito socio-educativo e sanitario; ha una formazione che gli permette di individuare tra i suoi utenti, anche in casi non esplicitamente patologici, i soggetti a rischio.

È in grado, grazie ad una adeguata formazione psicologica, di sostenere una relazione di cura con vari tipi di utenza (bambini, adolescenti, adulti e anziani), nell’area del benessere, della prevenzione e della patologia.

E’ in grado di elaborare progetti operativi in relazione al tipo di utenza, allo spazio operativo in cui opera o nell’ambito di progetti integrati d’intervento che prevedano anche il contributo delle figure professionali presenti nell’equipe sociosanitaria ed educativa.

Il persoro ha una durata di 300 ore, ripartite con la seguente modalità: 210 ore di Dad da seguire secondo ol calendario Regionale , 90 ore in FAD in versione asincrona, non è possibile superare il 20% delle assenze,  l'istituto mette propone due fasce sceglire orarie : dalle ore 10: 00 alle 16:00 oppure dalle 15:00 alle 19:00                                               

Il costo del € 1.500,00 pagamento a rate.

Benefici dell’arteterapia

I benefici dell’arteterapia sono innumerevoli, sia per quanto riguarda le abilità interpersonali che il benessere individuale.

Aiuta ad affrontare emozioni “scomode”. Il processo creativo aiuta ad affrontare anche le emozioni più destabilizzanti e ad attivare un cambiamento interiore.

Favorisce l’espressione di sentimenti. Ci sono sentimenti che non sempre riusciamo a verbalizzare, ma grazie all’arteterapia esprimerli diventa più semplice, per merito del linguaggio simbolico

Migliora le capacità comunicative. L’arteterapia favorisce l’espressione di sé e in questo modo allena le nostre capacità comunicative, anche nei confronti dell’esterno.

Aumenta l’autostima. Nell’arteterapia l’autostima migliora perché favorisce la consapevolezza interiore e l’equilibrio emotivo.

Migliora la concentrazione e la memoria. L’arteterapia favorisce la concentrazione grazie alle attività che vengono di volta in volta proposte, influendo anche sulla memoria

Ci rende meno ansiosi. Le attività proposte nei percorsi di arteterapia sono generalmente rilassanti e favoriscono il benessere mentale, riducendo di conseguenza lo stress.Aumenta la creatività.    

Tutti noi siamo dotati di creatività ma dobbiamo imparare a lasciarla fluire, cosa che l’arteterapia ci insegna potenziando le nostre abilità

Per informazioni contatta la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30
 mobile 347 3270471 - 366 5206183