Addetto alla rimozione, smaltimento bonifica amianto € 500

Corso accreditato dalla Regione Campania per operare ai sensi della legge 257/92

Il corso permette al lavoratore di munirsi di “patentino” che gli concede il diritto di operare negli ambiti di rimozione, smaltimento e bonifica a servizio di una azienda specializzata nella materia dell’amianto.
Inoltre, il nostro Istituto offre le credenziali per iscriversi presso l'Albo nazionale professionisti.
La formazione si affronta in aula, ma per le lezioni che si perdono si può seguire on-line. Le strategie di insegnamento seguono le tecniche attive che coinvolgono il corsista attivamente e rendono facile l’apprendimento.
Le tematiche si riferiscono alle competenze e conoscenze che il tecnico professionista deve avere per esercitare in qualità di tecnico certificatore, i compiti alla luce delle recenti disposizioni legislative nazionali, ivi compresa la Norma UNITS 11330-4, in qualità di operaio addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica amianto. I compiti sono previsti dal DLgs 81/08. I compiti sono quelli operativi
Il corso garantisce un’idonea conoscenza dei moduli relativi alle normative in materia, ma anche l’acquisizione di operatività che consente di operare nella piena consapevolezza dei rischi connessi alla manipolazione dell’amianto, mettendo in atto tutte le procedure opportune per diminuire i rischi sia per se stessi che per la popolazione.

Quali sono gli obiettivi del corso?

Compito dei formatori è quello di garantire una conoscenza e coscienza per operare correttamente nello spirito delle procedure delle vigenti normative.

A chi è diretto?

Il corso è diretto a persone che abbiano abilità psicofisiche e che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

Titolo

Il corso è diretto a persone che abbiano abilità psicofisiche e che abbiano assolto l’obbligo scolastico.

In cosa si differenzia questo corso dagli altri?
I
l corso è impartito da docenti esperti e lo si può seguire online assistito da un tutor informatico, per aiutare il corsista quando nasce un problema di connessione.

Programma

Aspetti sanitari del rischio amianto I rischi per la salute causati dall'esposizione a fibre di amianto; le fibre attualmente utilizzate; la protezione dei lavoratori. Tecniche di bonifica di materiali contenenti amianto in matrice compatta; Funzioni e responsabilità dei soggetti coinvolti nella bonifica di amianto; gli interventi nelle coperture in eternit; i rifiuti. Tecniche di bonifica di materiali contenenti amianto in matrice friabile Valutazione del rischio dei diversi materiali contenenti amianto, allestimento del cantiere, tecniche di rimozione, incapsulamento, confezionamento, allontanamento e gestione dei rifiuti, decontaminazione del cantiere. I Dispositivi (DPI) e le misure di protezione individuale nelle bonifiche da amianto Dispositivi, indumenti e attrezzature per la bonifica dell'amianto: criteri per la scelta e l'impiego; esercitazione all'uso dei DPI. Elementi di sicurezza riferiti alle varie situazioni di bonifica amianto in cantiere La sicurezza nel cantiere: apprestamenti, opere provvisionali, attrezzature, macchine da cantiere. Nozioni di base, principi e sistemi protettivi per il rischio caduta dall'alto; illustrazione e dimostrazione delle corrette modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione anticaduta individuale.

Durata del corso 30 ore una settimana per operaio specializzato.
Durata del corso 50 ore Responsabile gestione rifiuti


Professori

Dott. Antonio Silvestrini

SOCIOLOGO/PSICOTECNICA

Sociologo e Psicotecnico Giudice Onorario a r. corresponsabie Centro medico Psico-pedagogico a r., ispettore della Formazione Professionale Regionale a r. Direttore Dell'Istituto Professionale. Docente nei Master Olistici,da piu' anni, come quello di Musicoterapia, Arteterapia e Massaggio del benessere.